Lean Manufacturing

Lean Manufacturing: cos’è?

E’ un insieme di metodi e strumenti atti a portare l'azienda verso la massima eccellenza, costruire un'organizzazione efficiente ed efficace che consenta di produrre un prodotto o servizio ottimizzando le risorse.
 
Tali risultati si raggiungono utilizzando i 5 principi da cui tutte le tecniche sono derivate.
 
Principio 1: valore percepito dal cliente
L’azienda esiste se c’è qualcuno che compra i suoi prodotti/servizi.
Lo sguardo dunque deve essere fortemente rivolto al cliente. Poi viene l’azienda e le persone che ci lavorano ovvero gli artefici del buon esito della collaborazione con il cliente..
Principio 2: flusso del valore
Ripercorrendo attentamente i processi, le prassi consolidate, le procedure possiamo iniziare a comprendere meglio le attività che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni e capire se esse creino davvero valore per il nostro cliente. I Giapponesi chiamano le attività a non valore “Muda” (spreco).
Appare chiaro come l’azienda debba diventare sempre più brava a riconoscere le attività importanti e concentrarsi solo su quelle, combattendo tenacemente per l’eliminazione/riduzione dei Muda.
Principio 3: flusso continuo di produzione
Tali attività devono svolgersi senza impedimenti o interruzioni, in un flusso continuo, con l’obiettivo di:
ridurre il lead time
sviluppare spazi adeguati e coerenti (layout funzionali)
monitorare strettamente l’avanzamento della produzione
Principio 4: “Pull”
Sarà il mercato a “tirare” la produzione.
L’azienda deve produrre solo ciò che serve nelle quantità necessarie e al momento giusto.
Di conseguenza, tutto il lavoro sarà orientato a dare risposta alle richieste del cliente in maniera:
efficace, per riuscire a soddisfarne i bisogni
efficiente, per riuscire a gestire al meglio le risorse aziendali.
Principio 5: “Kaizen”
Kaizen è il processo più democratico che possa essere applicato ad una azienda: è per tutti e va applicato su tutto. Proprio per questo niente e nessuno è escluso dal perseguirlo. “Fare Kaizen” presume che ognuno in azienda debba concentrarsi nell’impegno verso un costante miglioramento costituito da piccoli e continui progressi che si accumulano nel tempo..
Concludendo
I 5 principi della Lean Production sono il paradigma di tutta l’azione aziendale. Si parte da loro e a loro si torna ogni volta che non è chiara la direzione da prendere o si debba scegliere tra alternative diverse.
Il lavoro incessante di miglioramento continuo è la chiave per cogliere i cambiamenti e farli propri in maniera incrementale e non traumatica.
 
UPimpresa può, grazie all'esperienza acquisita dal suo Team, supportare l’imprenditore all’uso della metodologia Lean con l’obiettivo di costruire un'organizzazione efficiente ed efficace che consenta di produrre un prodotto o servizio ottimizzando le risorse.

 

Per approfondire questi temi in riferimento alla tua azienda, puoi parlarne con Lucio Colussi

rete_oriz_2

Condividi: