Internazionalizzazione

Internazionalizzazione delle PMI del Nordest, necessità o opportunità?

Vale ancora il Made in Italy all'estero?
In una fase storica dove il processo di globalizzazione è entrato prepotentemente nel mercato ed è diventato il principale ago della bilancia dell’economia mondiale, riteniamo che una radicata presenza nei mercati esteri delle PMI Italiane sia più che mai un’opportunità da non perdere per assicurarsi continuità e crescita dell’impresa.
Bisogna tener conto però che, visto il numero degli attori presenti in questo mercato, nessuna attività deve essere improvvisata e/o lasciata al caso, ma deve essere definita, per ogni singola impresa, una specifica Strategia di Esportazione, facendo leva sia su competenze che esperienze ed anche alle altre opportunità offerte dal territorio: Distretti Industriali e Made in Italy.

Di sicuro c’è ancora spazio per la presenza delle aziende italiane all’estero, secondo un’analisi effettuata da una importante società di Analisi di Mercato, meno del 5% delle aziende italiane hanno una elevata propensione all’internazionalizzazione. Si tratta di imprese che pianificano il processo di espansione verso mercati esteri sulla base di una attenta autovalutazione della propria situazione, per misurare il livello di preparazione delle loro funzioni aziendali.

Se affrontato correttamente e con i partner giusti, il processo di internazionalizzazione può portare grandi vantaggi alle imprese: nuovi mercati, nuovi partner e nuovi clienti. Ma non solo: le aziende decidono di avviare un processo di internazionalizzazione diversificando così il rischio aziendale, acquisendo know-how e accrescendo di conseguenza la cultura dell’internazionalizzazione in azienda.

UPimpresa con il suo team di Professionisti aiuta l’imprenditore ad operare con metodo, seguendo con ordine e determinazione una sequenza ideale di analisi, pianificazione, strategia e controllo.

 

Per approfondire questi temi in riferimento alla tua azienda, puoi parlarne con Giovanni Boccato.

rete_oriz_2

Condividi: