Passaggio generazionale

Passaggio o ricambio generazionale tema sempre più importante

Quello del passaggio o ricambio generazionale è un tema che negli ultimi anni sta assumendo sempre più importanza a causa delle peculiarità del tessuto produttivo italiano, composto principalmente da realtà imprenditoriali di piccole e medie dimensioni.
Molte imprese a conduzione familiare sono infatti sorte nel periodo del boom economico degli anni ’50 e ’60, e devono ora – o dovranno nel prossimo futuro – confrontarsi con il delicato momento della cessione della funzione imprenditoriale dai fondatori ai successori.

Quando si parla di ricambio generazionale si intende appunto il processo che conduce al passaggio di capitale, e talvolta di responsabilità gestionale, dalla generazione presente a quella emergente, al fine di garantire la continuità dell’impresa, che coinvolge quindi, in sintesi, l’imprenditore, la sua famiglia, la sua azienda.

L’idea di poter “perdere” il controllo o di cambiare totalmente rotta rispetto ad un modus operandi pluriennale, di successo, sono gli aspetti che generalmente frenano gli imprenditori dalla programmazione del futuro delle sorti della propria ricchezza, spesso identificata in quota prevalente nel family business.

Spesso portatrici di importanti storie imprenditoriali, le aziende familiari trasmettono sapientemente il know-how acquisito di generazione in generazione, cercando di mantenere intatta la qualità del loro operato e l’eccellenza dei prodotti.

L’individuazione del subentrante è senza alcun dubbio l’aspetto più delicato nell’ambito del passaggio generazionale nelle imprese di famiglia. L’imprenditore deve avere intuito, visione prospettica, predisposizione mentale al cambiamento ed all’innovazione, oltre ad una certa sensibilità. Queste doti, a parole, le abbiamo tutti; nella realtà sono ben pochi ad averle.

Mi limito invece ad evidenziare che il passaggio generazionale nell’impresa familiare è stato, negli ultimi 5/10 anni, sostanzialmente fallimentare. I neoimprenditori più fortunati oggi si trovano in concordato, il destino di tutti gli altri si evince dalle carcasse dei capannoni disseminati lungo le strade provinciali oppure nelle aree industriali ormai diroccate.

Nelle aziende famigliari è proprio l’individuazione del successore l’aspetto più delicato nell’ambito del passaggio generazionale.

E’ proprio rivolta a queste tipo di aziende che il Team di UPimpresa si propone come partner di esperienza, abituati a gestire queste tematiche complesse, che potrà portare avanti il progetto imprenditoriale, affiancandosi al successore fino a quando l’imprenditore lo riterrà necessario.

 

Per approfondire questi temi in riferimento alla tua azienda, puoi parlarne con Giovanni Boccato.

rete_oriz_2

Condividi: