Moda o necessità?
Sono ormai numerose le analisi e le ricerche che definiscono il processo e il percorso che le organizzazioni devono compiere per essere Sostenibili non una moda derivata da un nuovo approccio di marketing ma una necessità richiesta dai propri Clienti e più in generale dagli Stakeholder con cui l’organizzazione si interfaccia.
Per progettare un percorso di sostenibilità non è sufficiente solo capire le implicazioni e le richieste dei propri Stakeholder, bisogna dotarsi di una strategia ad hoc.
Bisogna creare nell’organizzazione un linguaggio comune, conoscere il proprio contesto di riferimento, analizzare e modificare il proprio modello di business.
Cosa sta succedendo nelle grandi catene di fornitura in cui l’azienda è inserita?
Quali sono i nuovi valori che i Clienti utilizzano per definire le proprie scelte di acquisto?
Quali strategie bisogna individuare per dimostrare di essere una organizzazione sostenibile, nell’accezione più ampia di sostenibilità economica, sociale e ambientale.
UPimpresa con la sua rete di Professionisti, supporta l’azienda nell'analisi del proprio modello di business, individua modalità e percorsi per progettare e redigere il proprio Bilancio di Sostenibilità.
Per approfondire questi temi in riferimento alla tua azienda, puoi parlarne con Marino Poddighe.