La situazione di crisi economica deve bloccare gli sviluppi dei nuovi prodotti?
In questi ultimi anni, caratterizzati da una profonda crisi economica, molte aziende hanno deciso, per ridurre i costi, di rinunciare allo sviluppo e lancio di nuovi prodotti.
Riteniamo che questa decisione sia rischiosa per la sopravvivenza stessa dell’azienda, in quanto bisogna considerare che con il passare del tempo, da un lato i clienti tendono a perdere interesse per prodotti anche di successo, e dall’altro si lascia libero accesso alla concorrenza di introdurre prodotti nuovi.
Detto Cinese: quando il vento è in tempesta, qualcuno costruisce muri, altri mulini.
La nascita di un nuovo prodotto dovrà sottostare a tutte le nuove regole nate da questa turbolenza di mercato, tra cui i nuovi comportamenti del consumatore, i nuovi segmenti target clienti, attenta analisi del posizionamento, ecc.
UPimpresa con il suo Team di Professionisti può essere un valido aiuto all'imprenditore anche nell'analisi e comprensione di queste nuove regole, soprattutto nelle fasi iniziali, quando si deve prendere la decisione di definire l’obiettivo di sviluppo e lancio di un nuovo prodotto, facendo attenzione a ridurre al massimo il rischio di insuccesso.
Per approfondire questi temi in riferimento alla tua azienda, puoi parlarne con Giovanni Boccato e Marino Poddighe.