Non basta avere un dominio se lo si usa male.
Il sito internet deve essere lo specchio migliore dell’azienda e non un catalogo poco aggiornato.
CONTESTO
Una azienda di piccole dimensioni che si lamentava della continua perdita di fatturato e di clienti.
Certamente lo scenario di mercato era in forte cambiamento soprattutto in termini di dimensione; però era evidente che l’azienda aveva trascurato gli elementi fondamentali della sua ragione di esistere e di operare sul mercato: non aveva più una identità riconoscibile.
OBIETTIVO
L’obiettivo principale era quello di arrestare la discesa e far risalire il fatturato, tramite un ripensamento della propria missione aziendale , della strategia di comunicazione e della politica di vendita.
ATTIVITÀ
L’analisi iniziale del settore merceologico ha constatato che l’azienda non aveva seguito l’evoluzione e i cambiamenti del mercato, sia in termini di politica commerciale sia in termini di comunicazione nei confronti della clientela.
L’ azione è stata quella di ridefinire la missione dell’azienda usando il rifacimento del sito come strumento sia interno che verso l’esterno del cambiamento.
Ecco le azioni principali:
- Una analisi accurata per rinnovare e ridefinire la missione aziendale.
- Una attenta analisi dei punti di forza e debolezza da utilizzare per differenziarsi dai concorrenti e individuare uno spazio di mercato più consono agli obiettivi aziendali.
- Un cambiamento della politica e della qualità dei servizi resi alla clientela
- Un linguaggio anche grafico adeguato al nuovo mood dell’azienda e in sintonia con il mercato di riferimento.
- Una forte attenzione ai valori ambientali tipici del settore merceologico di appartenenza.
- In sintesi un nuovo e più adeguato profilo aziendale.
RISULTATO
Dopo circa 2 mesi di lavoro il lancio coordinato del nuovo sito è stato l’elemento che ha permesso all’azienda di presentarsi al suo mercato con un atteggiamento nuovo ma coerente sia in termini di proposta commerciale che di stile.
Il sito impostato e gestito come strumento principale della propria comunicazione indirizzato ad accompagnare e supportare la nuova politica commerciale.
L’azienda è cambiata.
I clienti hanno apprezzato e le vendite sono ripartite.