Fasi di ricerca di un Distributore in Giappone
CONTESTO
- PMI operante nel’elettronica di design.
- L’azienda ha rinnovato e dotato di innovative soluzioni tecnologiche un prodotto che rappresenta uno degli oggetti “cult” di un noto marchio del made in Italy ed è già conosciuto ed apprezzato da una categoria di professionisti (designers, architetti, stylist ….) presenti in molti paesi europei e non.
OBIETTIVO
Lanciare il marchio, tramite il nuovo prodotto, in estremo oriente
ATTIVITA'
- Individuazione dei mercati di maggior interesse che risultano essere Giappone, Corea del Sud, Singapore, Hong Kong e, in seconda battuta, le maggiori città della Cina.
- Scelta del Giappone come paese di lancio, sia per la conoscenza del marchio, già presente negli anni 80 e che ancora generava richieste spontanee, sia perché considerato paese di riferimento per la categoria di prodotto
- Scelta per il lancio di un fiera dedicata solo ad operatori relativa al “Life style”. La scelta è effettuata tenendo in considerazione un target amante del design, aperto alle novità e alto spendente ed il fatto che il 65% dei visitatori non sono Giapponesi e provengono dai paesi in cui si vuole lanciare il marchio.
- Contatti e accordi con il sistema delle CCIAA per poter usufruire del supporto logistico/organizzativo ed economico che la stessa mette a disposizione delle PMI.
- Verifica e adattamento tecnico del prodotto alle norme di riferimento locali, accertandosi che possa essere certificato e distribuito
- Predisposizione di documentazione in lingua locale ed anticipazione della presentazione del prodotto alla stampa specializzata e ad una serie di potenziali partner preventivamente identificati.
- Partecipazione alla fiera con numerosi incontri sia di potenziali clienti che di potenziali partner. La rosa dei potenziali partner è stata inizialmente ridotta a tre con i quali è stato intensificato lo scambio di informazioni.
- Scelta del partner che ha dato maggiori garanzie in termini di affidabilità e capacità di gestione della distribuzione multicanale del prodotto, formalizzata da un contratto di distribuzione.
- Predisposizione , in accordo con il partner, di un piano di lancio del prodotto e degli aspetti logistici
- Completamento dell’iter di certificazione del prodotto
RISULTATO
- 4 mesi dopo la fiera è stato inviato il primo lotto di prodotti, che ha avuto un buon successo di vendita
- La prevista ricaduta distributiva sugli altri paesi è avvenuta in tempi relativamente rapidi